Traccezerosei

CONTATTI
Direzione Didattica Statale di Vignola

Viale Mazzini, 18 - 41058 Vignola (MO)Tel. 059 771117 - Fax 059 771113

potenziamento.ddvignola@gmail.com

CONTINUITA' INFANZIA-PRIMARIA Il "6" dello 0-6 La Direzione Didattica di Vignola ha realizzato in via sperimentale dei libri "di passaggio" che consentano agli studenti che ne necessitino di visualizzare alcuni degli spazi della loro futura scuola primaria. Un piccolo strumento di continuità verticale che favorisca l'ambientamento e l'accoglienza dei bambini nelle loro nuove scuole, e consenta loro di poter immaginare la scuola in cui saranno già dal mese di giugno. Da questa piattaforma è scaricabile un modello in word vuoto, a cui è possibile aggiungere le immagini della propria scuola.
"Questo sono io" - Strumento di supporto per la narrazione del sé

Prendendo spunto da un progetto ARASAAC ho creato un quaderno che ha molteplici scopi: il bambino si descrive prendendo coscienza di come è fatto, ad esempio memorizza il suo cognome, il colore dei...
Original link
Emozioni – ComunichiAmo - Strumento per il riconoscimento e la gestione delle emozioni
Per chi è autistico non è sempre facile riconoscere gli stati d’animo dalle espressioni del volto altrui, questo vale sia per chi è ad “alto funzionamento” (quindi con intelligenza nella media o addirittura superiore) sia per chi ha un ritardo mentale più o meno grave. Di solito chi ha difficoltà a riconoscere le emozioni degli altri dalle espressioni, tende a sua volta a non essere espressivo o addirittura ad esperime quello che sente dentro con modi e espressioni del volto che per gli altri non sono riconoscibili o interpretabili in modo convenzionale.
Original link
MATERIALI IN CAA PER LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA DEL 13 NOVEMBRE
UN GIOCO PER SCAMBIARSI AZIONI E PAROLE GENTILI
Carte GIOCO DELLA GENTILEZZA 2

Carte GIOCO DELLA GENTILEZZA 1

In attesa che parta il corso di Formazione sul Tinkering previsto per l'Accordo di Rete, condividiamo l'articolo dell'Ufficio Scolastico Regionale su "Tinkering e making nella NGC" a cura di Chiara Fontana, Alessandra Serra, Emilio Zilli